Home

She Moves

Partecipare

Progetti

Eventi

Chi siamo

She Moves

 

In movimento con le giovani donne*

Progetti di movimento per ragazze, giovani donne e persone che si definiscono o sono lette come femminili ricevono finanziamenti in modo semplice. Il programma speciale She Moves di Kebab+ sostiene in modo mirato chi si trova ad affrontare ostacoli o chi finora ha partecipato poco ad attività fisiche. I professionisti e le professioniste dell’animazione socioculturale infanzia e gioventù possono presentare una domanda in modo rapido e diretto.

 

She Moves è un programma speciale di Kebab+ che, dal 2025 al 2027, intende concentrarsi su progetti per la promozione del movimento di ragazze, giovani donne e persone che si definiscono o sono lette come femminili, affrontando le disuguaglianze di genere nell’ambito dell’attività fisica. Studi dimostrano che alle giovani donne* spesso mancano spazi sicuri e inclusivi, così come modelli di riferimento che le incoraggino a muoversi.

L’obiettivo del programma è sostenere, attraverso contributi finanziari, l’offerta di attività fisiche gratuite e orientate ai bisogni delle giovani donne* nell’ambito dell’animazione socioculturale infanzia e gioventù, oltre a sensibilizzare i professionisti e le professioniste sui temi del movimento e del genere, creando al contempo spazi protetti in cui esse possano esprimersi liberamente e stare insieme, con un supporto professionale.

Cosa offre She Moves

 

Questo programma speciale offre contributi finanziari fino a un importo massimo di CHF 1000.– per progetti una tantum e fino a CHF 1500.– per progetti ricorrenti nell’ambito della promozione del movimento per giovani donne*. I professionisti e le professioniste dell’animazione socioculturale infanzia e gioventù possono presentare una domanda di contributo per il proprio progetto in modo semplice e a bassa soglia (per la richiesta/Link).

Inoltre, il programma offre workshop di formazione continua. Questi workshop permettono agli animatori e alle animatrici socioculturali di sviluppare a lungo termine offerte di movimento accattivanti, inclusive e sensibili alle questioni di genere per le giovani donne*.
(Seguono informazioni)

Chi può partecipare

 

  • Professionisti e professioniste dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù che desiderano realizzare attività e progetti con giovani donne*.
  • Gruppi giovanili composti da giovani donne*, che desiderano realizzare un progetto di movimento con un supporto professionale.

Requisiti

Focus sul movimento

I progetti presentati devono avere come obiettivo principale la promozione del movimento, orientato specificamente alle necessità delle giovani donne*.

Partecipazione e orientamento ai bisogni

Va sostenuta la partecipazione attiva delle giovani donne*, con offerte progettate in modo partecipativo che prendano in considerazione i loro bisogni.

Accessibilità

Tutte le offerte di movimento vanno tenute facilmente accessibili per il gruppo target.

Sostenibilità

I progetti sono pensati in modo che abbiano un impatto a lungo termine, oltre la durata di She Moves. Sono particolarmente apprezzate le attività che vengono svolte ogni anno durante la durata del programma 2025-2027 e sviluppate di continuo.

Feedback

I e le responsabili del progetto sono disposti a fornire informazioni sulle offerte di movimento alla direzione del programma She Moves tramite un sondaggio online. Ciò contribuisce alla valutazione e allo sviluppo del supporto durante la durata del programma, oltre a mostrarne gli effetti sui professionisti e sulle professioniste dell’animazione socioculturale infanzia e gioventù e sul gruppo target (giovani donne*). A tal fine, sono previste un’analisi dei dati secondari, un sondaggio online sui e sulle partecipanti ai progetti, nonché discussioni di gruppo con professionisti e professioniste.

Condizioni

 

Il contributo finanziario dipenderà dall’entità del progetto:

  • I progetti una tantum (ad esempio, eventi singoli) saranno finanziati con un importo massimo di CHF 1000.–.
  • I progetti ricorrenti che si svolgeranno ogni anno dal 2025 al 2027 (ad esempio, eventi regolari o attività continue durante l’anno) saranno finanziati con un importo massimo di CHF 1500.– all’anno.

Per ogni servizio specializzato viene sostenuto al massimo un progetto non ripetitivo ogni anno.

Dopo l’attuazione del progetto, i e le responsabili mandano una documentazione tramite un modulo online (il link verrà inviato per e-mail). Questo servirà alla valutazione dell’offerta e come spunto per altri servizi specializzati interessati. I dati forniti possono essere usati dalla direzione del programma per scopi di relazioni pubbliche.

Contatto e consulenza

 

Le responsabili del programma sono disponibili per una consultazione senza impegno.

Amelie Sterchi, responsabile di progetti in favore di bambini, bambine e giovani ASAG, hc.jod@ihcrets.eilema
Sarah Stidwill, responsabile del programma Kebab+, hc.sulpbabek@lliwdits.haras

Gruppo di accompagnamento

Il gruppo di accompagnamento di She Moves è composto da 15 persone: professionisti e professioniste dell’animazione socioculturale infanzia e gioventù, esperti ed esperte nella promozione del movimento per giovani donne* nonché partner sostenitori. Queste persone supportano e consigliano professionalmente i e le responsabili del programma Kebab+.

Pin It on Pinterest