Libro di cucina partecipativa Rümli
Riprodurre ricette e progettare un libro di cucina, organizzare e gustare i pasti insieme, parlarsi: la partecipazione e l’indipendenza rafforzano i e le giovani e la loro coesione.
Durata: da novembre 2022 a febbraio 2023
Ogni venerdì i e le giovani cucinano al Centro giovanile di Wünnewil-Flamatt. Essi ed esse cercano ricette, scrivono liste della spesa e cucinano il più autonomamente possibile. Ai pasti, gli altri e le altre giovani si possono iscrivere tramite WhatsApp, pagando 5 franchi. In media, ogni sera si iscrivono tra i 10 e i 20 giovani. Spesso, anche i e le partecipanti esterni si assumono delle responsabilità e partecipano attivamente; tuttavia, la maggioranza viene “solo” per mangiare.
Questo progetto ha visto la creazione di un libro di cucina partecipativo al quale ogni giovane ha potuto contribuire, riproducendo le ricette, fotografando i pasti o mettendo a disposizione disegni propri. Come attività comune, il libro di cucina ha certamente rafforzato la coesione del gruppo, ma ha pure animato serate di cucina molto ispirate, dopo la fine del progetto. La visita di un’apicoltrice, un memory con termini di cucina e la scoperta di frutta e spezie esotiche hanno completato il progetto.
L’obiettivo di coinvolgere passivamente il maggior numero possibile di giovani e di permettere loro di lavorare in modo indipendente si è rivelato impegnativo. Le fasi di lavoro sono state molteplici e lunghe, per cui non di rado è stata la figura professionale adulta ad assumersi il compito di scrivere le ricette, in consultazione con i e le giovani. Si è comunque ottenuto un alto grado di partecipazione e autonomia nella scelta delle ricette e nella preparazione del cibo. I e le giovani hanno osato provare pietanze nuove, scoprendo piatti di culture diverse. Durante il pasto, si sono svolte molte conversazioni interessanti, permettendo ai e alle giovani di socializzare tra loro.
Foto
Jugendarbeit Wünnewil-Flamatt
“I e le giovani hanno osato provare pietanze nuove, scoprendo piatti di culture diverse.”
Noë Emily Scheidegger, animatrice socioculturale
Contatto:
Jugendarbeit Wünnewil-Flamatt / Dorfstrasse 22 / 3184 Wünnewil / 026 497 55 35 / hc.ttamalf-liwenneuw@tiebradneguj