Gruppo giovanile di Lotzwil
Che si tratti di organizzare corse sponsorizzate, mediare conflitti al centro giovanile o relazionarsi con rispetto quando si cucina e si mangia insieme: il gruppo giovanile offre ai e alle giovani esperienze importanti per uno sviluppo sano tramite la partecipazione.
2022
Quello di Lotzwil è un gruppo eterogeneo di cinque-otto giovani della scuola media, che pianificano eventi, organizzano progetti e assumono un ruolo attivo e responsabile nelle attività del centro giovanile. In situazioni conflittuali tra giovani, il gruppo giovanile funge da mediatore, mentre la figura professionale dell’animazione socioculturale della regione di Langenthal fornisce supporto solo se necessario.
Nel 2023, anno della messa in atto del progetto, il gruppo giovanile ha organizzato dei pernottamenti, ha messo in pista progetti di ristrutturazione, una corsa sponsorizzata e attività stagionali come la produzione di sciroppo. Le attività hanno visto una fase di preparazione relativamente lunga, a volte difficile, con incontri regolari, al termine dei quali si è cucinato insieme ponendo la dinamica di gruppo al centro dell’attenzione comune. Le figure professionali sono rimaste sullo sfondo, anche se inizialmente erano state consultate. Mangiare insieme, dopo gli incontri, si è rivelato un momento importante per tematizzare le difficoltà riscontrate nelle attività o nella vita quotidiana. I e le giovani non erano tenuti a parlare tra di loro; l’unico requisito era quello di mangiare insieme in modo rispettoso.
Grazie al gruppo giovanile, i e le giovani imparano che i conflitti possono essere chiariti e risolti e che le opinioni divergenti possono essere accettate, se si concede tempo sufficiente e il dovuto rispetto. I e le giovani hanno da affrontare importanti fasi di sviluppo: partecipando al gruppo giovanile, cucinando e mangiando insieme, acquisiscono un’esperienza preziosa per la loro vita futura.
Foto
ToKJO, Kinder- und Jugendfachstelle Region Langenthal
“Mangiare insieme, dopo gli incontri, si è rivelato un momento importante per tematizzare le difficoltà riscontrate nelle attività o nella vita quotidiana.”
Mirjam Kühni, animatrice socioculturale
Contatto:
Mirjam Kühni / ToKJO, Kinder- und Jugendfachstelle Region Langenthal / Talstrasse 15 / 4900 Langenthal / 062 923 43 03 / hc.ojkot@inheuk.majrim