Home

Partecipare

Progetti

Eventi

Chi siamo

Festival delle giovani generazioni

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, i e le giovani concepiscono, per sè e per la popolazione locale, un festival molto variegato, sperimentando l’atto creativo e il senso di comunità e il desiderio di protrarre il loro coinvolgimento anche in futuro.

Pianificazione e preparazione nel 2022 – Messa in atto: 20 novembre 2022.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, il 20 novembre 2022, l’Animazione socioculturale giovanile di Rothenburg ha organizzato un festival con circa 50 giovani, per il quale sono stati necessari 14 incontri. Il festival è durato tre giorni e ha attratto circa 600 visite. 

Nel centro giovanile è sorto il Museo della gioventù in cui si potevano fare lavori di ricerca, artigianato, scrittura, disegno e pittura. Un giovane ha creato un sito web con un codice QR per mantenere il programma flessibile. All’evento hanno partecipato pompieri, scout, l’asilo nido, così come altre organizzazioni e singoli individui.

Al festival, i bambini e le bambine hanno potuto ascoltare fiabe e storie, i professionisti e le professioniste del calcetto invitavano le persone a partecipare ai tornei e si è ballato con le cuffie nella “silent disco”. L’obiettivo del Museo della gioventù era quello di sensibilizzare il pubblico sulle problematiche giovanili e di invitarlo a lasciarsi coinvolgere dal tema. Una caccia al tesoro digitale ha offerto una passeggiata con domande relative all’ambiente, alla natura, al littering e ai diritti dell’infanzia. Terminato il progetto del festival, i e le giovani impegnati nella protezione del clima hanno espresso il desiderio di creare un percorso tematico digitale permanente.

 

I e le giovani coinvolti in questo progetto si sono percepiti come parte di un insieme più grande di cui sono molto orgogliosi. Il festival è stato per loro un’esperienza straordinaria e vorrebbero organizzarlo di nuovo l’anno prossimo. Un altro effetto positivo è che, grazie a una bella collaborazione creativa, diverse persone dell’ambito dell’infanzia e della gioventù si sono conosciute e hanno potuto fare rete.

Foto

Jugendanimation Rothenburg

“I e le giovani coinvolti in questo progetto si sono percepiti come parte di un insieme più grande di cui sono molto orgogliosi.”

Nicole Bauer, animatrice socioculturale

Contatto:

Jugendanimation Rothenburg / 6023 Rothenburg / 079 958 18 70 / hc.grubnehtor@noitaminadneguj

Pin It on Pinterest