Aula nel bosco
La scuola nel bosco è un progetto di utilizzazione dello spazio naturale come momento educativo. In mezzo alla natura, bambini e giovani riscoprono le bellezze che ci circondano.
Agosto 2018
La scuola nel bosco nel comune di Gordevio (Valle Maggia) è un progetto con costruzione e utilizzo di uno spazio naturale come momento educativo, tutti i venerdì del periodo delle vacanze estive. In mezzo alla natura, bambini e giovani hanno riscoperto le bellezze che ci circondano. Questo ha permesso anche agli adulti di scoprire la natura attraverso i loro occhi.
La messa alla prova dei bambini attraverso l’utilizzo di attrezzi e attività che solitamente non hanno possibilità di sperimentare ha consentito a tutti di realizzarsi in piccoli e grandi progetti.
“Cucinare e mangiare insieme attorno al fuoco, costruire una capanna partendo da un semplice progetto su un foglio di carta, sedersi e contemplare la forma delle nuvole, ascoltare il “cu cu” di un cuculo o di un picchio in lontananza, costruire il nostro punto di ritrovo (il nido d’aquila) sotto un vecchio albero di noce e ringraziarlo per l’accoglienza e per il fresco che ci ha dato nelle calde giornate estive. L’aula nel bosco era questo e molto di più!”
Foto
Centro Extrascolastico Mira
“Attraverso l’utilizzo di attrezzi e attività che solitamente non hanno possibilità di sperimentare, tutti si sono realizzati in piccoli e grandi progetti.”
Natalie Sansonne Ardenghi, responsabile educativa, Centro Extrascolastico Mira
Contatto
Centro Extrascolastico Mira / Via Francesca 3A / 6648 Minusio / 091 743 44 66 hc.icidesorez@ofni