In salute grazie a esperienze condivise
Kebab+ sensibilizza in modo divertente e creativo i bambini e i giovani su temi legati all’alimentazione sana e all’esercizio fisico quotidiano e incentiva inoltre momenti di convivialità e incontri avvincenti. A tal fine, sosteniamo con contributi finanziari progetti di professionisti e di gruppi di giovani.
Fantastici progetti
Impressioni di progetti portati a termine con successo, come fonte d’ispirazione.
Cucinare
I bambini e i giovani preparano deliziosi pasti, scoprendo al contempo un’alimentazione sana ed equilibrata.
Mangiare
I bambini e i giovani progettano e organizzano il pasto comune, per sé e per altre persone.
Incontrare
I bambini e i giovani fanno conoscenza di nuove persone. Questi incontri e il contatto rispettoso espandono il loro orizzonte.
Rilassarsi
I bambini e i giovani sperimentano un profondo rilassamento e integrano così recupero, equilibrio e cura di sé.
Muoversi
I bambini e i giovani si muovono con gioia e divertimento, sperimentando comunità con gli altri, consapevolezza del proprio corpo e forma fisica.
Partecipare
Possono partecipare i centri giovani, i servizi specializzati nell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù e i gruppi di bambini e giovani che intendono sviluppare il proprio progetto. I progetti di Kebab+ dovrebbero trasmettere un’energia positiva ed essere stimolanti dal punto di vista dei contenuti; dovrebbero inoltre essere partecipativi e sostenibili a lungo termine.
Il contributo finanziario dipende dalle spese previste e ammonta a un massimo di 1’500 franchi. La risposta alla richiesta di finanziamento arriva generalmente entro tre settimane. La richiesta deve essere inoltrata almeno quattro settimane prima della realizzazione del progetto. Sarah Stidwill, responsabile del programma, sarà lieta di discutere senza impegno una bozza del vostro progetto.
Condizioni
Sosteniamo un progetto se:
- contiene almeno tre degli ambiti cari a Kebab+: cucinare – mangiare – incontrare – rilassarsi – muoversi
- è sviluppato e realizzato in modo partecipativo con i bambini e i giovani
- ha un effetto duraturo.
Ogni servizio specializzato sarà sostenuto con un massimo di due progetti all’anno.
Partecipazione
Per noi, questo concetto rappresenta un sistematico approccio di base, orientato all’integrazione ottimale dei bambini e dei giovani nei processi decisionali e di attuazione del progetto. Con “ottimale” intendiamo un uso intenso della partecipazione, nella misura in cui i risultati attesi siano tecnicamente giustificabili.
Sostenibilità
Con il termine “sostenibilità” intendiamo che un progetto produca effetti che vadano oltre, ad esempio come ispirazione o come effetto palla di neve, che portino all’empowerment e avviino processi che abbiano un impatto al di là del gruppo target, ad esempio nei media o nella politica.
I PROGETTI
I seguenti progetti vincenti forniscono una panoramica e sono buoni esempi per ispirarvi. Lasciatevi ispirare da questi ritratti.
Eventi
Ogni anno organizziamo un workshop su una tematica che riguarda aspetti della promozione della salute nell’animazione socioculturale de l’infanzia e della gioventù.
Inoltre, riconosciamo ogni anno un Kebab+ Award a progetti particolarmente creativi.
Award 2024
La giuria ha selezionato cinque progetti tra una vasta gamma di proposte: tre dalla Svizzera tedesca e due dalla Svizzera francese. Ci congratuliamo con i vincitori e le vincitrici!
- Mobiles Jugendcafé Offene Jugendarbeit Altdorf
- B(ody) a(nd) M(ind) Jugendzentrum Bachgraben
- Daydance Longing Motion OKJA Region Jungfrau
- Quartier des enfants SeJAC
- Berschow Association REPER
Chi siamo
Kebab+
Il programma di promozione della salute Kebab+ ha lo scopo di incoraggiare i bambini e i giovani ad avvicinarsi a un’alimentazione sana e a un’attività fisica variegata; inoltre, stimola gli incontri e momenti di convivialità. Con Kebab+ promuoviamo la competenza in materia di salute dei bambini e dei giovani e li aiutiamo ad assumersi la responsabilità personale per una vita sana e per il proprio benessere fisico e mentale.
Amelie Sterchi
responsabile di progetti ASAG
“Kebab+ permette di sviluppare insieme idee culinarie creative. È divertente!”
Daniela Specht, comitato direttivo
“Kebab+ permette di sviluppare insieme idee culinarie creative. È divertente!”
Daniela Specht, comitato direttivo
Sostenitori e partner
Kebab+ è un programma dell’Associazione mantello svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (ASAG) ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Beisheim, Promozione Salute Svizzera e le cooperative Migros Aare, Lucerna, Svizzera orientale e Zurigo.
Comitato direttivo
Sarah Stidwill, Kebab+ / Marcus Casutt, ASAG / Amelie Sterchi, ASAG / Anja Nowacki, Promozione Salute Svizzera / Liza Stark, Cooperativa Migros Zurigo / Franziska Kiss, Cooperativa Migros Svizzera orientale / Thomas Gisler, Cooperativa Migros Lucerna / Stefanie Wyss, animatrice socioculturale / Daniela Specht, nutrizionista