Home

Partecipare

Progetti

Eventi

Chi siamo

In salute grazie a esperienze condivise

Kebab+ sensibilizza in modo divertente e creativo i bambini e i giovani su temi legati all’alimentazione sana e all’esercizio fisico quotidiano e incentiva inoltre momenti di convivialità e incontri avvincenti. A tal fine, sosteniamo con contributi finanziari progetti di professionisti e di gruppi di giovani.

Fantastici progetti

Impressioni di progetti portati a termine con successo, come fonte d’ispirazione. 

L

Cucinare

Preparare dei pasti con bambini e giovani, nell’ottica di un’alimentazione sana.

L

Mangiare

Tutte le forme di pasti comuni organizzati dai bambini e dai giovani stessi.

L

Incontrare

Incontri con persone o gruppi, che favoriscono il conoscersi e una rispettosa interazione con gli altri.

L

Rilassarsi

Tutte le forme di rilassamento che favoriscono la percezione e la cura del proprio corpo.

L

Muoversi

Tutti i tipi di sport e attività che promuovono il senso di comunità, la consapevolezza del corpo e il movimento.

Partecipare

Possono partecipare i centri giovani, i servizi specializzati nell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù e i gruppi di bambini e giovani che intendono sviluppare il proprio progetto. I progetti di Kebab+ dovrebbero trasmettere un’energia positiva ed essere stimolanti dal punto di vista dei contenuti; dovrebbero inoltre essere partecipativi e sostenibili a lungo termine.

Il contributo finanziario dipende dalle spese previste e ammonta a un massimo di 1’500 franchi. La risposta alla richiesta di finanziamento arriva generalmente entro tre settimane. La richiesta deve essere inoltrata almeno quattro settimane prima della realizzazione del progetto. Sarah Stidwill, responsabile del programma, sarà lieta di discutere senza impegno una bozza del vostro progetto.

Condizioni

Sosteniamo un progetto se:

  • contiene almeno tre degli ambiti cari a Kebab+: cucinare – mangiare – incontrare – rilassarsi – muoversi
  • è sviluppato e realizzato in modo partecipativo con i bambini e i giovani
  • ha un effetto duraturo.

Partecipazione

Per noi, questo concetto rappresenta un sistematico approccio di base, orientato all’integrazione ottimale dei bambini e dei giovani nei processi decisionali e di attuazione del progetto. Con “ottimale” intendiamo un uso intenso della partecipazione, nella misura in cui i risultati attesi siano tecnicamente giustificabili.

Sostenibilità

Con il termine “sostenibilità” intendiamo che un progetto produca effetti che vadano oltre, ad esempio come ispirazione o come effetto palla di neve, che portino all’empowerment e avviino processi che abbiano un impatto al di là del gruppo target, ad esempio nei media o nella politica.

 

Eventi

Ogni anno organizziamo un workshop su temi incentrati sulla salute e riconosciamo un Kebab+ Award a progetti particolarmente creativi.

Il workshop KEBAB+ a Bellinzona, sulle competenze in materia di salute, è previsto per la primavera del 2021

La Cerimonia di premiazione del Kebab+ Award in Ticino e anche prevista per il 2021.

Formazioni online

Dall’autunno 2020, stiamo lanciando brevi conferenze a tema su Zoom, che riguarderanno aspetti della promozione della salute nell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù. Ulteriori informazioni seguiranno nella newsletter del DOJ.

Retrospettiva Award 2019

Il 14 marzo 2019, in occasione del Festival del cinema giovanile di Zurigo, è stato consegnato per la decima volta il premio Kebab+, lanciato dal Percento culturale Migros. Tra gli 85 progetti presentati, la giuria ha premiato cinque lavori, per un totale di 6’000 franchi: 

  • Atelier Cuisine du monde da Crans-Montana
  • Laisse tomber tes chips et ramène ta fraise da Renens VD
  • Jeton bringt Beton da Basilea
  • Generationenfest a Bösingen
  • Sport e musica da Mendrisio

 

Chi siamo

Kebab+

Il programma di promozione della salute Kebab+ ha lo scopo di incoraggiare i bambini e i giovani ad avvicinarsi a un’alimentazione sana e a un’attività fisica variegata; inoltre, stimola gli incontri e momenti di convivialità. Con Kebab+ promuoviamo la competenza in materia di salute dei bambini e dei giovani e li aiutiamo ad assumersi la responsabilità personale per una vita sana e per il proprio benessere fisico e mentale.

Sarah Stidwill
responsabile del programma

Géraldine Bürgy
responsabile di progetti DOJ

“Kebab+ permette di sviluppare insieme idee culinarie creative. È divertente!”

Daniela Specht, comitato direttivo

Sarah Stidwill
responsabile del programma

“Kebab+ permette di sviluppare insieme idee culinarie creative. È divertente!”

Daniela Specht, comitato direttivo

Sostenitori e partner

Kebab+ è un progetto dell’associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ/AFAJ) ed è realizzato in collaborazione con il Percento culturale Migros, Promozione Salute Svizzera e le cooperative Migros Aare, Lucerna, Svizzera orientale e Zurigo.

Géraldine Bürgy
responsabile di progetti DOJ

Comitato direttivo

Sarah Stidwill, Kebab+ / Marcus Casutt, DOJ / Géraldine Bürgy, DOJ / Robert Sempach, Percento culturale Migros / Jessica De Bernardini, Promozione Salute Svizzera / Liza Stark, Cooperativa Migros Zurigo / Irma Keller, Cooperativa Migros Svizzera orientale / Lucia Krummenacher, Cooperativa Migros Lucerna / Stefanie Wyss, animatrice socioculturale / Célia Dumoulin, animatrice socioculturale / Daniela Specht, nutrizionista

Pin It on Pinterest